ORPAS vs. CALCIO a 7 2005 U12 rossa

inizio col botto!

18 Gennaio 2017 | Fabrizio Piccarolo

l’anno calcistico 2017 comincia alla grande! La temibile partita contro l’ORPAS, seconda giornata del girone di coppa, è resa ancor più insidiosa dal calendario, che ci vede scendere in campo direttamente dopo la sosta natalizia, più di un mese dopo l’ultima partita.

Nello spogliatoio vediamo i ragazzi belli carichi e con una gran voglia di scendere in campo. Già questo per noi è estremamente positivo. “Predichiamo” un po’ di concentrazione e ricordiamo qualche regola fondamentale per stare in campo, ma ci sembra che sia come parlare a leoni bloccati dalle catene che vedono la preda vicina… Non c’è stato niente da aggiungere, è bastato sciogliere le catene e godersi lo spettacolo…

Una sinfonia di grinta, concentrazione e precisione. Ognuno sa perfettamente quello che deve fare, attento a sé e ai compagni. I portieri si fanno trovare sempre pronti e danno sicurezza a tutta la squadra. La fase difensiva è perfetta, non concediamo nulla agli avversari con chiusure tempestive e soprattutto ripartenze e impostazioni precise, secondo le idee e gli schemi che proviamo in allenamento. Centrocampo di quantità e qualità, come si dice. Grande contenimento, non lasciamo spazio alla manovra e al tiro avversario e costruiamo il gioco palla a terra senza sprecare palloni, con passaggi corti quando non abbiamo spazi, e poi lunghi e in verticale quando invece gli avversari si aprono e riusciamo a trovare gli spazi. Attacco che si mette al servizio della squadra forzando il pressing e nello stesso tempo implacabile in fase di realizzazione.

Ci siamo trovati spesso a commentare che i ragazzi non sono mai mancati in quanto a grinta e bravura tecnica. Quando riescono a restare concentrati e attenti e a convogliare nei giusti movimenti e nelle giuste azioni tutto l’entusiasmo che hanno, per l’avversario non c’è scampo. Ieri è stato così. Nei due timeout chiesti dall’altra squadra ci siamo trovati nell’insolita situazione di non dover dire nulla ai ragazzi se non incitarli a continuare a giocare così. E hanno tenuto per tutta la partita, anzi se possibile è stato un crescendo di forza. Mano a mano che i minuti passavano, abbiamo acquistato sempre più confidenza e fiducia. Come quando i leoni agguantano la preda, non li ferma più nessuno.

Ripartiamo da questa bellissima partita e dalla loro fantastica voglia di giocare, che è davvero uno spettacolo!

+Copia link